domenica 11 gennaio 2009

sighit ISRAELE CONTINUA IL MASSACRO. Olmert:vicini a obiettivi prefissati. (il genocidio?)

torra agoa<
Un funzionario della Difesa israeliana dovrebbe recarsi domani in Egitto per cercare di rendere più stringenti le misure contro il contrabbando di armi. Fonti diplomatiche tedesche dicono che Berlino ha offerto di inviare i suoi specialisti la settimana prossima in Egitto per discutere dei modi per migliorare la sicurezza lungo le frontiere, e Il Cairo ha risposto positivamente.

Appoggiati da elicotteri, le truppe e i carri armati israeliani si sono spinti nella zona orientale e in quella meridionale di Gaza city, affrontando i militanti di Hamas che hanno sparato missili anti-blindato e colpi di mortaio.

Il bilancio delle vittime palestinesi dall'inizio della guerra, il 27 dicembre scorso, è salito a 869 morti, molti dei quali civili, dicono le autorità sanitarie di Gaza.

Da parte israeliana si registrano invece 13 morti: tre civili colpiti da razzi e 10 soldati, indicano i dati ufficiali di Israele.

OBAMA: SUBITO IMPEGNO

Il presidente eletto degli Usa, Barack Obama, ha detto nel corso di una trasmissione tv che comincerà ad agire per la pace in Medio Oriente appena si sarà insediato alla Casa Bianca, e che il conflitto a Gaza sottolinea soltanto la sua determinazione a occuparsi al più presto della questione.

Nel corso di scontri in strada a Gaza i soldati israeliani hanno ucciso 10 cecchini, hanno detto operatori medici palestinesi. Altri tre combattenti e un membro della polizia di Hamas sono stati uccisi nel corso di attacchi aerei.

Ufficiali medici dicono che 13 civili, tra cui quattro persone di una stessa famiglia, sono stati uccisi dalle forze israeliane, e che il bombardamento di parte israeliana su due villaggi a sud città di Gaza ha distrutto 15 case.

L'esercito israeliano ha reso noto di aver attaccato una moschea utilizzata come deposito di armi, dieci pattuglie armate, tre siti lanciarazzi e la causa di un comandante di Hamas.

A Gerusalemme, il segretario di Gabinetto Oved Yehezkel ha detto che i leader di Hamas si sono rifugiati in ambasciate straniere a Gaza - senza specificare di quali paesi - in ospedali e in bunker per sfuggire alle forze israeliane.

Dal confine, due razzi palestinesi hanno colpito Beersheba, 42 km all'interno di Israele, ha riferito l'esercito, e almeno altri quattro colpito altre comunità, ma non sono state registrate vittime, solo qualche danno.

FOSFORO BIANCO

L'associazione statunitense Human Rights Watch ha chiesto a Israele di smettere di utilizzare munizioni al fosforo bianco nelle zone densamente popolate della Striscia di Gaza, affermando che possono provocare gravi ustioni e incendi.

L'associazione ha detto che apparentemente il fosforo viene utilizzato per creare schermi fumogeni, un uso "consentito in via di principio secondo la legge internazionale". Ma anche fatto presente foto scattate dai media di esplosioni aeree del composto chimico, affermando che esso può provocare fiammate su un'area di 125-250 metri di diametro, secondo l'altitudine a cui è avvenuta l'esplosione.

Israele ha risposto di utilizzare solo armi previste dalla legge internazionale, accusando invece Hamas di usare i civili come scudi umani.

Le azioni israeliane hanno attirato le denunce della Croce rossa, delle agenzie Onu e dei governi arabi ed europei e lo Stato ebraico continua con la sua offensiva nonostante una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiede una tregua immediata e gli sforzi euro-egiziani per una mediazione.
torra a sa defenza<<

Nessun commento: